Detto Fatto, ricetta dolce 29 novembre: la torta vulcano

 

Dolci Detto Fatto oggi: ricetta della torta vulcano

Nuovo appuntamento, oggi su Rai Due, con Detto Fatto, il programma sui tutorial presentato da Bianca Guaccero, durante il quale è stata proposta la ricetta della torta vulcano, un golosissimo dolce che nasconde una simpatica e saporita sorpresa. Ecco gli ingredienti per la base: 8 uova, 900 g di farina di tipo 00, 100 g di cacao in polvere, 640 g di zucchero, 300 ml di olio di semi, 360 g di yogurt bianco e 32 g di lievito per dolci. Mentre, per la crema al burro, occorrono: 200 g di crema alle nocciole, 200 g di burro e 200 g di zucchero a velo. Infine, per la crema al formaggio, servono: 300 g di zucchero a velo e 600 g di formaggio spalmabile. Cioccolatini, biscotti e praline a piacere per il ripieno e la decorazione.

Ecco ora il procedimento:

Lavorare, con una frusta manuale, lo zucchero e le uova. Aggiungere, continuando a mescolare, tutti gli altri ingredienti. Prima lo yogurt, poi l’olio di semi, poi la farina, poi il cacao in polvere e infine il lievito. Prendere uno stampo per ciambelle, imburrarlo e infarinarlo. Versare l’impasto nello stampo e infornare per 30 minuti circa a 180°. Realizzare la crema al formaggio emulsionando insieme lo zucchero a velo e il formaggio spalmabile. Passare alla crema al burro montando insieme lo zucchero a velo con il burro morbido e, infine, aggiungere la crema alle nocciole. Tagliare la torta a metà per ottenere 2 ciambelle. Farcire i dolci con la crema al formaggio e riassemblarli. Coprire la ciambella con la crema al burro e riempirne il buco e la superficie con i cioccolatini, i biscotti e le praline scelte a piacere.

Per completare la vostra tavola con un piatto salato ed orientare, potete provare anche la ricetta dei noodles di Ambra Romani, preparati dalla cuoca nella puntata di martedì 27 novembre.

 

 

 

 

 

 

 

Ilaria

Diplomata al liceo scientifico e laureata in fisioterapia, ha la passione per le serie tv, la cucina e le recensioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *