La prova del cuoco oggi: torta di pane e mele di Luisanna Messeri

 

La prova del cuoco, ricetta dolce 3 dicembre: torta di pane della Messeri

Nella puntata di questo lunedì de La prova del cuoco, è tornata da Elisa Isoardi la cuoca Luisanna Messeri che ha deciso di proporre la sua torta di pane e mele. Ecco gli ingredienti per il piatto: 3 uova, 800 g di mele miste, 300 g di pane raffermo, 250 g di zucchero semolato, 100 g di uvetta, 400 ml di latte fresco, 75 g di burro, 2 limoni e 2 tazzine di vinsanto. Infine, occorrono, dello yogurt greco quanto basta, del latte condensato quanto basta e delle mandorle quanto basta.

Passiamo ora al procedimento:

Iniziare tagliando il pane a fette piuttosto sottili e fare la stessa cosa con le mele, precedentemente sbucciate. Ricoprire le mele con il succo di limone per non farle annerire. Porre all’interno di una ciotola le uova intere insieme allo zucchero, al latte e alla scorza di limone grattugiata e sbattere il tutto con una forchetta. Far reidratare l’uvetta all’interno del vinsanto. Bagnare e strizzare un foglio di carta da forno e porlo all’interno di una teglia di forma rettangolare. Imburrare la carta da forno e ricoprirla con le fette di pane. Ricoprire il pane con un terzo delle mele totali e porre uno strato di composto a base di latte e uova. Completare il tutto con una spruzzata di uvetta e di zucchero. Realizzare altri due strati di pane, mela, di composto e di uvetta e completare il tutto con le mele e l’uvetta rimasti e le mandorle intere. Completare il tutto con una spolverata di zucchero semolato. Infornare per circa un’ora a 180°. Realizzare una salsa di accompagnamento mescolando lo yogurt greco e il latte condensato, terminando il tutto con della buccia grattugiata di limone.

Se preferite qualcosa a base di nocciole, potete provare anche la torta al bacio di Diego Bongiovanni di venerdì scorso.

 

 

 

 

 

 

 

 

Ilaria

Diplomata al liceo scientifico e laureata in fisioterapia, ha la passione per le serie tv, la cucina e le recensioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *