Ricette all’italiana oggi: la composta di limoni di Anna Moroni

Ricette all’italiana, 3 dicembre: ricetta composta di limoni della Moroni

 

Dopo l’assenza domenicale, la cuoca Anna Moroni, insieme al conduttore Davide Mengacci, è tornata con un nuovo appuntamento con Ricette all’italiana. Per l’occasione, la Moroni ha preparato la sua composta di limoni, ottima anche per difendersi dai malanni di stagione, dati il suo grande contenuto di vitamina C. Ingredienti: due limoni maturi con la buccia molto sottile, dell’acqua.

Ecco il procedimento:

Tagliare i limoni a fettine sottili e lasciarle in ammollo in acqua per circa 12 ore. Trascorse queste ore, cambiare l’acqua e lasciare i limoni in ammollo un altro po’, per far sì che perdano tutto l’amaro. Far bollire l’acqua in modo che le fettine di agrumi si ammorbidiscano. Preparare poi uno sciroppo, cuocendo, fino a bollore, in una pentola, lo zucchero ricoperto a filo con dell’acqua. Nel frattempo, schiacciare con una forchetta i limoni, oppure mixarli con un frullatore a immersione (come fa la Moroni). Aggiungere i limoni allo sciroppo e porre il tutto all’interno di alcuni barattoli di vetro. Capovolgere i contenitori per creare il sottovuoto.

Il Natale si avvicina e, se ve la siete persa, potete provare anche la ricetta del panpepato della chef, proposta nella puntata di sabato scorso.

 

 

 

 

 

 

Ilaria

Diplomata al liceo scientifico e laureata in fisioterapia, ha la passione per le serie tv, la cucina e le recensioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *