La prova del cuoco, ricetta di oggi: i ricciarelli di Susanna Badii

La prova del cuoco, dolce 5 dicembre: ricciarelli (biscotti alle mandorle)

 

Nella puntata di oggi de La prova del cuoco, la cuoca Susanna Badii ha proposto la ricetta dei ricciarelli, i biscotti alle mandorle tipici della Toscana. Ecco gli ingredienti per i biscotti: un albume, 275 g di zucchero, 250 g di farina di mandorle, 100 g di acqua, 25 g di mandorle con la buccia, 7 g di mandorle amare e un’arancia. Occorrono, inoltre, quanto basta, dei pistacchi verdi spellati, dello zucchero a velo e della scorza di arancia candita intera.

Ecco il procedimento del dolce.

Far bollire, all’interno di un pentolino, fino a raggiungere i 116°, l’acqua e lo zucchero (soltanto 225 g), poi spegnere il fuoco. Porre all’interno di una ciotola la farina di mandorle e aggiungervi lo sciroppo di glucosio ancora caldo. Mescolare e lasciar intiepidire. Aggiungere anche una parte di albume precedentemente sbattuto e mescolare. Porre in un mixer le mandorle con il restante zucchero e frullare. Aggiungere la farina di mandorle ottenute al composto e lavorarlo con le mani sul piano. Porre sul piano da lavoro una spolverata di zucchero a velo e formare dei salsicciotti con l’impasto. Ricavare dal composto delle fettine oblique con 3 centimetri di spessore. Appiattire le fettine e dargli forma ovale per ottenere dei rombi. Ripassare i biscotti nello zucchero a velo e infornare per circa 15/18 minuti a 150°. Saranno cotti quando si formeranno delle crepe in superficie. Spolverarli, infine, con altro zucchero a velo.

Se preferite invece una torta, potete provare la torta di pane e mele di Luisanna Messeri, proposta un paio di giorni fa.

 

 

 

 

 

 

Ilaria

Diplomata al liceo scientifico e laureata in fisioterapia, ha la passione per le serie tv, la cucina e le recensioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *