Incontinenza urinaria femminile: cos’è e tipologie di trattamento

Incontinenza urinaria: revisione del trattamento con rinforzo muscolare

 

Per incontinenza urinaria si intende una perdita involontaria di urina che influenza in maniera negativa la qualità della vita della persona e colpisce sia le donne che gli uomini. Ci sono vari tipi di incontinenza urinaria, l’incontinenza urinaria da sforzo, che è quella di cui ci occuperemo più approfonditamente, che viene definita come una perdita di urina involontaria in seguito a sforzi come un colpo di tosse, uno starnuto o il sollevamento di un peso; la vescica iperattiva, nella quale sono presenti contrazioni involontarie del muscolo detrusore (che è il muscolo che si contrae durante l’espulsione dell’urina), che può avere sia una causa sconosciuta, che derivare da malattie neurologiche come la sclerosi multipla e il morbo di Parkinson; l’incontinenza mista, che presenta le caratteristiche di entrambe le tipologie presentate prima, e l’incontinenza da rigurgito, nella quale la vescica si riempie oltre le sue possibilità e non si svuota mai del tutto. 

L’incontinenza urinaria da sforzo, nella donna, è generalmente causata da un parto difficile, da obesità o da effetti collaterali di farmaci e viene trattata generalmente con un protocollo di ri-allenamento muscolare dei muscoli che compongono il pavimento pelvico. Una revisione degli studi della letteratura di Oliveira et Al. (2017) ha indagato meglio la struttura di questa tipologia di trattamento.

Abstract

Introduzione: gli esercizi di rafforzamento per i muscoli del pavimento pelvico sono considerati il ​​primo approccio nel trattamento dell’incontinenza urinaria da sforzo, ma non sono stati ancora definiti dei protocolli di allenamento.

Obiettivo: identificare il protocollo e/o i parametri di allenamento più efficaci nel trattamento dell’incontinenza urinaria femminile.

Metodi: gli studi presi in considerazione sono stati trovati su vari database elettronici e mettevano a paragone il trattamento con esercizi muscolari con altri metodi placebo in donne dai 18 ai 65 anni.

Risultati: sono stati inclusi 7 studi, con un campione di 331 donne di età media 44 anni ed è stata evidenziata una variazione nella perdita di urina e un aumento della forza dei muscoli del pavimento pelvico.

Conclusioni: il protocollo di allenamento più efficace consiste
negli esercizi di rafforzamento per i muscoli del pavimento pelvico rispetto alla mancanza totale di trattamento.

Bibliografia:

Oliveira M., Ferreira M., Azevedo M.J., Firmino-Machado J. & Santos P.C. (2017), “Pelvic floor muscle training protocol for stress urinary incontinence in women: A systematic review”, Revista da Associação Médica Brasileira, 63(7), 642-650.

 

 

 

 

 

 

Ilaria

Diplomata al liceo scientifico e laureata in fisioterapia, ha la passione per le serie tv, la cucina e le recensioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *