La prova del cuoco, dolce di oggi: torta all’ananas di Clara Zani

La prova del cuoco, 12 dicembre: ricetta torta all’ananas di Clara Zani

 

Nella puntata di oggi de La prova del cuoco, la cuoca Clara Zani è andata a trovare la conduttrice Elisa Isoardi e, per l’occasione, ha proposto la sua torta all’ananas con crema al cioccolato. Ecco gli ingredienti per la torta: 3 uova intere, 2 vasetti di zucchero, 4 vasetti di farina di tipo 0, mezzo vasetto di olio di girasole, un vasetto di yogurt all’ananas, mezza bustina di lievito e del bicarbonato. Ecco gli ingredienti per la farcitura: 2 fette di ananas sciroppata, 60 g di zucchero a velo e 500 g di panna. Ecco gli ingredienti per la crema al cioccolato: 175 g di acqua bollente, 100 g di zucchero, 70 g di cacao amaro e del sale.

Passiamo dunque al procedimento del dolce. Porre all’interno di una ciotola lo yogurt all’ananas e conservare il vasetto per pesare gli altri ingredienti. Aggiungere poi le uova, lo zucchero, la farina e l’olio di semi. Mescolare gli ingredienti utilizzando le fruste elettriche, aggiungere poi un pizzico di bicarbonato e la mezza bustina di lievito per dolci. Mescolare ancora fino a ottenere un impasto omogeneo e porre il tutto all’interno di uno stampo a cerniera precedentemente imburrato e infarinato. Infornare per circa 35/40 minuti a 180° e lasciar raffreddare. Realizzare quindi la crema al cioccolato facendo scaldare all’interno di un pentolino, mescolando il tutto di tanto in tanto con una frusta, lo zucchero, il cacao, l’acqua calda e il sale. La copertura sarà pronta quando la crema si presenterà liscia e omogenea. Lasciar raffreddare. Passare dunque alla farcitura. Frullare l’ananas utilizzando un mixer a immersione e, da parte, montare la panna insieme allo zucchero a velo. Una volta che il composto sarà ben montato, aggiungere anche l’ananas. Farcire la torta ormai fredda e glassarla con la la copertura al cioccolato, anch’essa fredda. Decorare il tutto con dei ciuffetti di farcitura all’ananas e panna.

Per completare la vostra tavola, potete provare il pasticcio di maccheroni di Luisanna Messeri, proposto nella puntata di ieri. 

 

 

 

 

 

 

Ilaria

Diplomata al liceo scientifico e laureata in fisioterapia, ha la passione per le serie tv, la cucina e le recensioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *