L’amica geniale: recensione dell’ultima puntata della serie

L’amica geniale: recensione della settima e dell’ottava puntata

 

Sono andate in onda ieri, sempre su Rai Uno, le ultime due puntate de L’amica geniale, dai titoli “I Fidanzati” e “La promessa“, la serie tv tratta dal primo romanzo della tetralogia di Elena Ferrante e con la regia di Saverio Costanzo. In queste due puntate, vediamo una metamorfosi di Lila, che riesce finalmente a fidanzarsi con Stefano Carracci e a togliersi, almeno per un po’, di torno Marcello Solara. La ragazza inizia a condurre una vita fatta di agi e vizi, infatti va sempre dal parrucchiere e indossa abiti eleganti e costosi. Lenù, nel frattempo, anche se in parte ammette che il ricordo è sbiadito abbastanza rapidamente, non smette di pensare ai fatti di Ischia e alle molestie di Donato Sarratore. Continua infatti a evitarne il figlio, Nino, e si fidanza con Antonio, meccanico del rione, e primo figlio di Melina, che continua a impazzire d’amore per Donato. Elena, infatti, chiede ad Antonio di minacciare l’uomo, così che possa lasciare in pace sia lei che la madre del giovane. La ragazza, poi, inizia a soffrire anche per il fatto di dover portare gli occhiali, data l’improvvisa insorgenza della miopia. Tuttavia, sia il matrimonio di Lila, che questa nuova relazione di Lenù, non vanno come sperato. Durante la celebrazione delle nozze, infatti, arriva Marcello Solara con indosso le scarpe che Stefano aveva custodito per tutto il tempo e non sappiamo davvero se sia stato lui a prendersele o se Stefano abbia pagato il suo “pegno” per avergli portato via Lila. Lenù, invece, viene lasciata da Antonio data la sua continua vicinanza a Nino. 

Dopo quelle della scorsa settimana, anche queste due ultime puntate sono tra le migliori della serie, dato che si vede la crescita delle due ragazze e il loro rapporto, seppur fatto di gelosie, comunque solido. Lenù è l’unica a riuscire a far ragionare Lila quando quest’ultima vorrebbe annullare il matrimonio dopo la minaccia dei Solara e, se fino ad ora abbiamo pensato che fosse Lila l’amica geniale di Lenù, è proprio la stessa Raffaella ad affermare il contrario. Dice infatti a Elena che lei è “la sua amica geniale”, che deve continuare a studiare per diventare la più brava di tutti, maschi e femmine. Per sapere quindi cosa succederà, dovremo aspettare almeno il prossimo anno. 

Se, nel frattempo, siete curiosi di sapere quante persone ha interessato l’ultimo appuntamento con la serie, potete vedere gli ascolti tv di ieri 18 dicembre

 

 

 

 

 

 

Ilaria

Diplomata al liceo scientifico e laureata in fisioterapia, ha la passione per le serie tv, la cucina e le recensioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *