Cotto e mangiato, dolce di oggi: torta paesana di pane secco

Cotto e mangiato, 4 gennaio: ricetta della torta paesana di pane secco

Il programma di cucina di Italia Uno Cotto e mangiato, condotto da Tessa Gelisio, è tornato anche oggi e, come ogni venerdì, la padrona di casa ha deciso di proporre uno squisito dolce. Stavolta si è trattato della torta paesana di pane secco. Ecco gli ingredienti: 3 uova, 300 g di pane secco, 100 g di zucchero, 600 g di latte, 100 g di amaretti secchi sbriciolati, 50 g di uvetta, 30 g di cacao amaro in polvere, 20 g di pinoli, mezza tazzina di rum e la scorza grattugiata di un’arancia. Passiamo ora al procedimento del dolce. Porre in una ciotola il pane secco tagliato a cubetti, poi bagnato con il latte e lasciato macerare per circa mezz’ora. Passare poi il tutto in un frullatore mixando per ottenere una poltiglia. Dividere gli albumi dai tuorli e montare a neve gli albumi. Sbattere poi i tuorli insieme allo zucchero per ottenere un composto chiaro. Aggiungere anche il cacao amaro, il rum, e la scorza d’arancia grattugiata. Mescolare e aggiungere anche il pane frullato. Unire anche il lievito, i pinoli, i biscotti amaretti sbriciolati e anche gli albumi montati a neve. Porre l’impasto all’interno di una tortiera dal diametro di 26 centimetri precedentemente infarinata e imburrata. Infornare poi per 30 minuti a 180° e, successivamente, per altri 10 minuti a 200°.

Se invece siete amanti del caffè, potete provare il rotolo al caffè di Tessa Gelisio, proposto durante la puntata di venerdì scorso.

Ilaria

Diplomata al liceo scientifico e laureata in fisioterapia. Adora da sempre la scrittura e tratterà vari argomenti, dalle ricette alla musica, passando per le recensioni.

Lascia un commento

Chiudi il menu

https://cliccandonews.it/pubblicita/