Se ti piace il nostro lavoro, sostienici con una donazione per avere sempre contenuti nuovi! Grazie!

Ricette Detto Fatto, 24 gennaio: pasta risottata di Andrea Mainardi

Detto Fatto oggi: ricetta pasta risottata al radicchio di Mainardi

Nella puntata di questo giovedì del programma di Rai Due Detto Fatto è tornato dalla conduttrice Bianca Guaccero anche il “biondo atomico” Andrea Mainardi. Il cuoco ha deciso di proporre la sua pasta risottata al radicchio e salsiccia, un ottimo primo piatto. Ecco gli ingredienti per la ricetta: 1,5 l di acqua, 600 g di fusilli, 600 g di salsiccia, 300 ml di latte, 150 g di pecorino grattugiato, 30 g di farina, 30 g di burro, 2 cespi di radicchio rosso, 2 porri, 2 bicchieri di vino rosso, un mazzetto di finocchietto selvatico, 3 fette di pane di Altamura, olio, uno spicchio d’aglio, sale e pepe. Passiamo ora al procedimento del piatto. Mettere a soffriggere il porro a fettine in una padella con un filo di olio. Aggiungere poi il radicchio tagliato in maniera fine. Una volta che il radicchio sarà appassito, aggiungere anche la salsiccia tagliata a pezzettini, che va fatta rosolare. Sfumare con il vino rosso e aggiungere anche la pasta non ancora cotta. Versare dell’abbondante acqua calda e portare a cottura. Pian piano l’acqua evaporerà, lasciando la pasta ben condita. Se invece preferite, potete seguire il procedimento classico del risotto, aggiungendo l’acqua in più riprese. Passare alla preparazione della besciamella, facendo sciogliere, all’interno di un pentolino, il burro. Aggiungere inoltre la farina, continuando la cottura. Unire il latte e far addensare il tutto mescolando continuamente. Alla fine, aggiungere anche il pecorino grattugiato, mescolando finché non si scioglierà. Prendere le fette di pane di Altamura e tagliarle a cubetti. Il pane va poi tostato o in forno o in padella insieme a olio e sale. Un’alternativa a questa pasta, possono essere gli gnocchi.

Per completare la vostra tavola, potete provare la pizza fritta napoletana di Gino Sorbillo, preparata all’inizio della puntata di oggi dal pizzaiolo napoletano tornato in tv dopo i fatti della scorsa settimana.

Ilaria

Diplomata al liceo scientifico e laureata in fisioterapia. Adora da sempre la scrittura e tratterà vari argomenti, dalle ricette alla musica, passando per le recensioni.

Lascia un commento

Chiudi il menu