Dolce La prova del cuoco: rotelle al cioccolato di Natalia Cattelani

La prova del cuoco, oggi 31 gennaio: ricetta rotelle della Cattelani

In quest’ultima puntata di gennaio de La prova del cuoco, è tornata, grande assente di questa stagione, la cuoca “di casa” Natalia Cattelani per proporre un dolcetto classico adatto alla merenda dei più piccoli, ovvero le rotelle al cioccolato. Ecco gli ingredienti per il dolce (dosi per 4 persone): 4 uova, 200 g di cioccolato fondente tritato, 120 g di farina, 120 g di zucchero semolato, 80 g di acqua, 50 g di panna fresca, 40 g di zucchero a velo vanigliato, 15 g di cacao in polvere amaro e un’arancia biologica. Passiamo ora al procedimento del piatto. Mettere all’interno di una planetaria, oppure all’interno di una ciotola, le uova intere e lo zucchero e mescolare il tutto con delle fruste elettrice. Continuare a montare il tutto per 10 minuti, fin quando il tutto non risulterà chiaro e spumoso. Aggiungere la farina setacciata e mescolare ancora in maniera delicata. Dividere a metà il composto montato. Aggiungere a una parte il cacao amaro in polvere e mescolare. Prendere un foglio di carta da forno e imburrarlo. Versarvi al di sopra il composto al cacao con un’altezza di circa un centimetro. Infornare per solamente 8 minuti a 180°. Sfornare e versarvi al di sopra l’impasto bianco e infornare nuovamente sempre per pochi minuti. Appena sfornato, arrotolare il dolce su se stesso, tenendolo fermo con un foglio di carta da forno, facendolo così raffreddare. Realizzare dunque la ganache, facendo sciogliere a bagnomaria il cioccolato tritati con la panna. Srotolare l’impasto di pasta biscotto bicolore e farcirlo con la ganache, Arrotolare di nuovo e mettere in frigo a raffreddare. Servire i dolcetti a fettine dallo spessore di circa 2 cm. Se lo si desidera, è possibile immergere ogni fetta, per metà, all’interno del cioccolato fuso.

Se invece vi incuriosiscono le ricette a base di pesce, potete provare il tortino di alici di Pascucci, proposto a metà puntata di oggi.

Ilaria

Diplomata al liceo scientifico e laureata in fisioterapia. Adora da sempre la scrittura e tratterà vari argomenti, dalle ricette alla musica, passando per le recensioni.

Lascia un commento

Chiudi il menu

https://cliccandonews.it/pubblicita/