Ricette La prova del cuoco: calamarata con ricotta di Natale Giunta

La prova del cuoco, oggi 5 febbraio: ricetta calamarata di Natale Giunta

Nella puntata di questo martedì de La prova del cuoco, non poteva mancare anche il cuoco siciliano Natale Giunta, che è tornato dalla conduttrice Elisa Isoardi per preparare la sua calamarata con ricotta e gelato al taleggio. Ecco gli ingredienti per il piatto (dosi per 4 persone): 200 g di calamarata, 200 g di ricotta fresca, 200 g di patate dolci, 300 g di brodo vegetale, 100 g di pane raffermo, 70 g di panna fresca, 50 g di zucchero di canna, 50 g di mandorle sgusciate, 600 g di base da gelato bianca e 200 g di taleggio. Occorrono, inoltre, quanto basta: zafferano, erba cipollina, polvere di liquirizia, burro, pepe, sale, destrosio, olio extravergine di oliva, salvia e fiori eduli. Passiamo ora al procedimento della ricetta. Realizzare la fonduta di patate dolci facendo cuore nell’acqua le patate, per poi spellarle. Frullare il tutto per ottenere una crema. Passare alla pasta, mettere in acqua bollente e salata, per 14 minuti, la calamarata. Scolare il tutto e farcirlo con la ricotta di pecora profumata con l’erba cipollina, salata e pepata. Fare il crumble alla liquirizia tostando le mandorle, per poi tagliarle con il coltello. Far tostare anche il pane raffermo con un filo di olio. Unire la liquirizia, le mandorle tostate e lo zucchero di canna. Continuare la tostatura per qualche altro minuto. Passare al gelato al taleggio, frullando gli ingredienti (taleggio, destrosio, panna fresca, erba cipollina, salvia e maltodestrina) con la base gelato bianca e mettere nella gelatiera. Presentare la ricetta ponendo alla base del piatto la crema di patate dolci, porvi sopra la calamarata e terminare il tutto con il crumble alla liquirizia e il gelato al taleggio.

Se invece volete provare un dolce al cucchiaio, potete provare il tiramisù di Elisa Isoardi in 5 minuti, proposto a metà della puntata di oggi.

Ilaria

Diplomata al liceo scientifico e laureata in fisioterapia. Adora da sempre la scrittura e tratterà vari argomenti, dalle ricette alla musica, passando per le recensioni.

Lascia un commento

Chiudi il menu

https://cliccandonews.it/pubblicita/