La prova del cuoco oggi: ricetta torta di carote di Luisanna Messeri

La prova del cuoco, dolce 20 febbraio: torta di carote della Messeri

Dopo averci deliziato nella giornata di ieri con dei buonissimi gnocchetti di patate, la cuoca “toscanaccia” Luisanna Messeri è tornata anche nella puntata di metà settimana di oggi de La prova del cuoco per proporre una buonissima torta adatta anche ai celiaci, ovvero la sua torta di carote con crema, panna acida e cannella. Ecco gli ingredienti per il dolce (dosi per 4 persone): 4 uova, 400 g di mandorle tritate, 400 g di carote, 250 g di zucchero semolato, 100 g di farina di mandorle, 2 arance, un limone e una bustina di lievito per dolci. Mentre, per la farcitura: 400 g di crema pasticcera, 300 g di panna acida, 2 stecche di cannella, una noce moscata e un c di cannella in polvere. Occorrono, inoltre, quanto basta: decorazioni di zucchero, sale, menta e zucchero a velo. Passiamo ora al procedimento della ricetta. Iniziare grattugiando le carote all’interno di una ciotola. Lavorare poi, da parte, con una frusta manuale, i tuorli con lo zucchero. Aggiungervi le carote, la cannella, la noce moscata, un pizzico di sale e la scorza grattugiata di un’arancia oppure di un limone. Mescolare con la spatola e aggiungervi anche la farina di mandorle, le mandorle tritata in maniera grossolana e la bustina di lievito per dolci setacciata. Montare a neve gli albumi, da parte, e aggiungerli al precedente composto, stando attenti a non far smontare il tutto. Porre l’impasto all’interno di una stampo precedentemente imburrato e infarinato. Infornare a 170° per un’ora. Realizzare la crema mescolando panna acida, qualche cucchiaio di zucchero a velo e la crema pasticcera. Se lo si desidera, profumare con la cannella. Quando la torta sarà fredda, tagliarla a metà, farcirla con la crema e servirla con una spolverata di zucchero a velo.

Se per voi i dolci non bastano mai e dato che si avvicina la festa in maschera più amata dell’anno, potete provare anche le bignole di Carnevale di Marco Rossi, anch’esse senza glutine, proposte durante la puntata di ieri.

Ilaria

Diplomata al liceo scientifico e laureata in fisioterapia. Adora da sempre la scrittura e tratterà vari argomenti, dalle ricette alla musica, passando per le recensioni.

Lascia un commento

Chiudi il menu

https://cliccandonews.it/pubblicita/