Cotto e mangiato: ricetta tronchetto di cioccolato di Tessa Gelisio

Cotto e mangiato, 29 marzo: tronchetto di cioccolato senza uova di Tessa

Il venerdì dolce di Cotto e mangiato continua e, oggi, la conduttrice Tessa Gelisio ha deciso di proporre il suo tronchetto di cioccolato senza uova o salame dolce di cioccolato. Ecco gli ingredienti per il dolce: 300 g di biscotti secchi, 150 g di latte, 150 g di zucchero, 140 g di cacao amaro in polvere, 50 g di mandorle o nocciole e una tazzina di caffè decaffeinato. Passiamo ora al procedimento della ricetta. Lavorare il burro a pomata (fatto sciogliere e raffreddare a temperatura ambiente) insieme allo zucchero, al cacao amaro e al caffè espresso. Mescolare bene e continuare a lavorare fin quando il composto non si presenterà ben omogeneo. Tritare i biscotti secchi e aggiungerne la metà all’interno di una ciotola con il latte. Mescolare e aggiungere il tutto alla precedente ciotola. Mescolare ancora e unire la restante farina di biscotti secchi e la frutta secca (le mandorle oppure le nocciole) tritate in maniera grossolana. Porre l’impasto su un foglio di pellicola trasparente e lavorarlo in modo tale da formare un “salame” oppure un tronchetto”. Porre il dolce a raffreddare in frigo per qualche ora e servirlo tagliato a fette.

Se invece volete un dolce diverso, potete provare anche i quadrotti di ricotta con marmellata di Tessa Gelisio proposti durante la puntata del programma di qualche settimana fa.

Ilaria

Diplomata al liceo scientifico e laureata in fisioterapia. Adora da sempre la scrittura e tratterà vari argomenti, dalle ricette alla musica, passando per le recensioni.

Lascia un commento

Chiudi il menu

https://cliccandonews.it/pubblicita/