Game of Thrones 8×04: riassunto episodio “The Last of the Starks”

Game of Thrones 8×04: riassunto episodio “The Last of the Starks”

 

ll quarto episodio della stagione 8 di Game of Thrones, intitolato The Last of the Starks. è iniziato con i sopravvissuti della Battaglia di Winterfell durante un funerale di massa per coloro che hanno perso la vita. I sopravvissuti si misero in fila fuori dalle mura di Winterfell e Jon (Kit Harington) ha fatto un discorso emotivo.

Dopo la cerimonia, i sopravvissuti si sono riuniti nella Sala Grande per una festa e una celebrazione in onore di coloro che hanno perso la vita. Dany (Emilia Clarke) ha proclamato Gendry (Joe Dempsie) come il nuovo Lord of Storm’s End. Mentre tutti partecipavano alla festa, Dany non poté fare a meno di notare quanto fosse amato Jon da tutti.

Il giorno successivo, Dany e Jon hanno tenuto un consiglio di guerra per pianificare le loro mosse contro Cersei (Lena Headey). Sembrava che gli eserciti potessero essere abbinati in modo uniforme e Tyrion era desideroso di sconfiggere Cersei senza distruggere King’s Landing. Jon propose un blocco per tagliare le risorse alla città nella speranza che la gente rifiutasse la loro regina.

Daenerys avrebbe portato i suoi draghi e alcune delle sue forze a White Harbour per navigare verso Dragonstone. Nel frattempo, Jon e Davos (Liam Cunningham) marciavano l’esercito a sud attraverso la Kingsroad. Jaime doveva rimanere a Winterfell come ospite.

Arya e Sansa (Sophie Turner) richiesero un incontro con Jon e lo portarono al Godswood, dove il brontolone Bran (Isaac Hempstead Wright) stava aspettando. Le sorelle Stark hanno espresso la loro preoccupazione di fidarsi di Dany e hanno parlato della famiglia. Bran ha detto a Jon che era una sua scelta e Jon ha deciso di parlargli del suo lignaggio dopo averli fatti giurare di non ripetere quello che aveva da dire.

Ronn (Jerome Flynn) si è alzato e ha catturato Tyrion e Jaime mentre bevevano qualcosa. Ha detto loro della sua missione, ma ha scommesso i suoi soldi su Cersei perdendo. Tuttavia, desiderava assicurazioni che si sarebbero attenuti alla promessa di Tyrion di raddoppiare l’offerta di Riversun da parte di Cersei. Arrivarono a un accordo che avrebbe potuto avere Highgarden. Si è rifiutato di andare a sud per combattere.

Prima che tutti se ne andassero, Sansa raggiunse Tyrion e gli disse il segreto di Jon e in seguito ne parlò con Varys (Conleth Hill). Hound (Rory McCann) partì per occuparsi del suo lavoro incompiuto, presumibilmente suo fratello. Fu catturato da Arya che decise di cavalcare con lui.

Tormund annunciò il suo piano per tornare a nord oltre il Muro con la gente libera. Jon ha chiesto di portare con sé Ghost, che è stato ferito nella battaglia di Winterfell. Prima che Jon se ne andasse, Sam (John Bradley-West) e Gilly (Hannah Murray) hanno annunciato che stavano avendo un bambino.

Mentre Daenerys tornava a Dragonstone, un fulmine colpì Rhaegal. Euron Greyjoy (Pilou Asbæk), a bordo della sua nave The Silence. Altri proiettili vennero sparati, mancando di poco Drogon, ma un altro colpì Rhaegal attraverso il collo e cadde in mare.

L’attacco di Euron è passato a decimare il resto della flotta di Dany. Tutti hanno dovuto saltare in mare e nuotare fino a riva per sopravvivere. Mentre i superstiti si tiravano fuori, Gray Worm (Jacob Anderson) notò che Missandei (Nathalie Emmanuel) era scomparso. Era stata catturata da Euron che la riportò a Cersei come prigioniera. Cersei aprì le porte della Fortezza Rossa alla gente da usare come scudi umani. Ha anche detto a Euron della sua gravidanza.

Furioso per la perdita di Rhaegal e il suo consulente più fidato, Dany voleva distruggere King’s Landing. Varys le disse che stava commettendo un errore e che migliaia di persone innocenti sarebbero morte. Tyrion suggerì di offrire a Cersei di vivere in cambio del Trono di Spade.

La notizia dell’attacco di Euron arrivò a Winterfell e Jaime decise di tornare a King’s Landing. Brienne lo pregò di rimanere, ma lui la lasciò in lacrime.

Dany, Tyrion, Varys e Gray Worm arrivarono a King’s Landing. Qyburn (Anton Lesser) uscì per incontrare Tyrion che chiese che Cersei si arrendesse. Rifiutò e disse che se Dany non si fosse arreso, Missandei sarebbe morto lì.

Tyrion ha provato a fare appello a sua sorella, ma non ha funzionato. Cersei disse a Missandei di pronunciare le sue ultime parole. Scelse di scegliere “Dracarys” che era il suo ultimo consiglio a Dany di bruciare la città. Cersei diede la parola e la Montagna decapitò Missandei mentre quelli sotto osservavano con orrore.

L’episodio si concluse con un Dany ancora più furioso che si allontanava verso Drogon.

 

 

 

 

 

 

Arianna

Appassionata di musica e televisione, su questo sito tratterà principalmente questi argomenti, insieme all'Oroscopo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *