Ricette all’italiana, 13 maggio: ciambella di ricotta di Anna Moroni

Ricette all’italiana, dolce di oggi: ricetta ciambella di Anna Moroni

Per questo inizio settimana di Ricette all’italiana la cuoca Anna Moroni ha deciso di proporre la sua ciambella di ricotta, un goloso dolce glassato. Ecco gli ingredienti per il dessert: 3 uova, 250 g di farina, 250 g di crema di ricotta dolce (250 g di ricotta e 250 g di zucchero), 100 g di cioccolato al latte, una bustina di lievito, un cucchiaino di vanillina e un pizzico di sale. Passiamo ora al procedimento del dolce. Iniziare tritando e sciogliendo a bagnomaria il cioccolate al latte. Realizzare l’impasto per la ciambella lavorando insieme uova e crema di ricotta dolce. Unire poi la vanillina e il pizzico di sale. Da parte, mischiare farina e lievito per dolci e aggiungerli alla ciotola con le uova. Imburrare e infarinare uno stampo per ciambella e versarvi all’interno metà dose di impasto. Colare sopra il cioccolato fuso, terminare con il rimanente impasto e infornare per 35/40 minuti a 180°. Glassare con altro cioccolato fuso.

Se invece volete un dolce-salato, potete recuperare il babà salato di Anna Moroni, proposto durante una delle puntate della scorsa settimana del programma.

Ilaria

Diplomata al liceo scientifico e laureata in fisioterapia. Adora da sempre la scrittura e tratterà vari argomenti, dalle ricette alla musica, passando per le recensioni.

Lascia un commento

Chiudi il menu

https://cliccandonews.it/pubblicita/