Se ti piace il nostro lavoro, sostienici con una donazione per avere sempre contenuti nuovi! Grazie!

Ricette La prova del cuoco oggi: pizza di nachos di Diego Bongiovanni

La prova del cuoco, 15 maggio: ricetta della pizza di nachos di Bongiovanni

In chiusura di puntata, oggi a La prova del cuoco, è tornato in cucina anche il “ragazzo fortunato” Diego Bongiovanni con la sua pizza di nachos, una ricetta a metà tra l’Italia e il Messico. Ecco gli ingredienti per il piatto (dosi per 4 persone): 250 g di nachos, 150 g di fontina, 150 ml di panna, 100 g di olive nere denocciolate, 100 g di formaggio grattugiato, 50 ml di latte, 50 g di formaggio emmenthal, 2 carciofi, un salamino piccante, un peperone verde, un fiordilatte, una cipolla rossa, uno spicchio di aglio, un ciuffo di erba cipollina, un peperoncino, olio quanto basta, sale e pepe quanto basta. Passiamo ora al procedimento del piatto. Tagliare a listarelle i peperoni e a pezzetti i carciofi e farli appassire in padella insieme allo spicchio d’aglio e a un goccio d’olio. Porre in una ciotola i nachos insieme all’erba cipollina e al peperoncino a pezzetti. Lavorare con le mani e unire panna e latte. Strizzare e porre il tutto su una teglia rotonda, schiacciando leggermente, come se fosse una pizza. Infornare per 10/15 minuti a 180° senza ventola, per non far asciugare il tutto. Farcire con i carciofi e i peperoni appassiti, i formaggi a pezzetti, il salame a fettine e le olive denocciolate. Ripassare in forno pochi minuti, giusto il tempo di far sciogliere un po’ i formaggi.

Se invece volete un dolce, potete recuperare la ricetta della cheesecake siciliana di Natale Giunta, proposta durante il duello delle città della puntata di oggi, con una crema a base di ricotta e una copertura alle fragole. 

Ilaria

Diplomata al liceo scientifico e laureata in fisioterapia. Adora da sempre la scrittura e tratterà vari argomenti, dalle ricette alla musica, passando per le recensioni.

Lascia un commento

Chiudi il menu