La prova del cuoco oggi: ricetta polpette di ceci di Elisa Isoardi

La prova del cuoco, 27 maggio: le polpette di ceci di Elisa Isoardi

Per quest’ultima settimana de La prova del cuoco la conduttrice Elisa Isoardi è tornata ai fornelli per proporre le sue polpette di ceci, un secondo ottimo per chi ama i legumi. Ecco gli ingredienti per il piatto (dosi per 4 persone): 400 g di passata di pomodoro, 300 g di zucchine, 250 g di ceci precotti, aglio in polvere quanto basta, pangrattato quanto basta, olio quanto basta, sale quanto basta, paprika dolce quanto basta, pepe bianco quanto basta e basilico quanto basta. Passiamo ora al procedimento del piatto. Mixare i ceci precotti nel frullatore a immersione. Tagliare a tocchetti le zucchine e aggiungerle al mixer insieme a un po’ di aglio in polvere, a un pizzico di pepe in polvere e a un po’ di paprika dolce. Terminare con un filo di olio e dell’acqua e mixare ancora. Se occorre, aggiungere un po’ di pane grattugiato per rendere la purea più consistente e ricavare con le mani le polpettine. Passarle ancora nel pane grattugiato e friggerle in olio fin quando non si presenteranno ben dorate (è possibile anche cuocerle in forno per 20 minuti a 180°). Realizzare il sugo di accompagnamento soffriggendo olio e cipolla. Unire anche la passata di pomodoro e qualche foglia di basilico e terminare la cottura. Servire le polpette con il sugo. 

Se invece volete anche un dolce potete provare il fiore di visciole di Sal De Riso proposto durante la puntata di venerdì scorso dal pasticcere campano. 

Ilaria

Diplomata al liceo scientifico e laureata in fisioterapia. Adora da sempre la scrittura e tratterà vari argomenti, dalle ricette alla musica, passando per le recensioni.

Lascia un commento

Chiudi il menu

https://cliccandonews.it/pubblicita/