Se ti piace il nostro lavoro, sostienici con una donazione per avere sempre contenuti nuovi! Grazie!

Dolce Ricette all’italiana oggi: torta di pere di Anna Moroni

Ricette all’italiana, 12 giugno: ricetta torta di pere della Moroni

In questo mercoledì, a Ricette all’italiana, non è mancato nemmeno il dolce e, per l’occasione, la cuoca Anna Moroni ha deciso di proporre la sua torta di pere, un classico della sua cucina. Ecco gli ingredienti per la pasta brisèe: 200 g di farina, 50 ml di acqua, 100 g di burro e del sale. Mentre, per la farcia, occorrono: 4 uova, 160 g di zucchero, 250 g di farina di mandorle, 40 g di farina, 3 pere, un bicchiere di grappa, essenza di mandorle amare e del sale. Passiamo ora al procedimento del dolce. Lavorare rapidamente con le mani gli ingredienti previsti (il burro e l’acqua devono essere ben freddo. Il burro va anche grattugiato). Far riposare in frigo per mezz’ora. Stendere la pasta con lo spessore di 3-4 millimetri e foderare uno stampo per torte. Infornare per 15 minuti a 200°, coprendo con legumi secchi. Realizzare la farcia mescolando per bene gli ingredienti previsti, evitando che si formino dei grumi. Ricoprire con le pere sbucciate, senza torsolo e affettate. Infornare ancora per 15 minuti a 200° (controllare la cottura, perché potrebbe richiedere più tempo). Servire tiepida

Per completare la vostra tavola, potete proporre anche i fagottini di zucchine di Anna Moroni, proposti sempre durante la puntata di oggi e farciti anche con prosciutto San Daniele DOP. . 

Ilaria

Diplomata al liceo scientifico e laureata in fisioterapia. Adora da sempre la scrittura e tratterà vari argomenti, dalle ricette alla musica, passando per le recensioni.

Lascia un commento

Chiudi il menu