È sempre Mezzogiorno: Casoncelli “bresciani”, ricetta di Marsetti

È sempre Mezzogiorno, oggi 4 febbraio: Casoncelli “bresciani” di Francesca Marsetti

 

Nella puntata di questo mercoledì di È sempre Mezzogiorno la cuoca Francesca Marsetti ha proposto i Casoncelli “bresciani”. Ecco gli ingredienti per il piatto:

Pasta: 280 g farina 00, 2 uova, 4 tuorli, sale. Ripieno: 150 g pangrattato, 100 g formaggio grattugiato, 100 ml brodo di vitella, 100 g burro, 1 spicchio d’aglio, noce moscata, sale e pepe. Condimento: 180 g burro, 10 foglie di salvia, 100 g formaggio grattugiato.

Passiamo ora al procedimento della ricetta.

Per il ripieno, misceliamo in una ciotola il formaggio grattugiato ed il pangrattato, poi aggiungiamo il burro fuso, il brodo di vitella, noce moscata, aglio tritato, sale e pepe. Lavoriamo fino ad ottenere un impasto morbido.

Tiriamo la sfoglia sottile, ricaviamo dei dischetti con un coppapasta. Su ognuno mettiamo una nocciola di ripieno. Richiudiamo a mezzaluna, dando la forma tipica dei casoncelli. Li lessiamo per un paio di minuti in acqua bollente e salata.

In padella, facciamo soffriggere la salvia fresca tritata con il burro. Scoliamo i casoncelli e li saltiamo in padella con il condimento. Mettiamo infine il con formaggio grattugiato.

 

 

 

 

 

 

 

 

Arianna

Appassionata di musica e televisione, su questo sito tratterà principalmente questi argomenti, insieme all'Oroscopo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *