Droni: a cosa possono essere utili?

 

Una delle tecnologie che si è maggiormente diffusa negli ultimi tempi è proprio quella dei droni. Questi magnifici dispositivi hanno permesso di annullare le distanze, ulteriormente, consentendo non soltanto di effettuare delle riprese e delle fotografie meravigliose e uniche nel loro genere, ma anche di effettuare tante altre operazioni molto utili. Vediamo nel dettaglio.

Droni: info utili

Quando parliamo di droni ci riferiamo essenzialmente a quei dispositivi che consentono di effettuare delle riprese aeree e che vengono comandati da remoto, a distanza. Come vedremo di seguito, possono essere governati tramite un device, quali tablet o smartphone ad esempio, oppure tramite radiocomando.

Le differenze sostanziali di questi dispositivi risiedono nella struttura portante. Ci sono droni che di varie tipologie: in particolare, la distinzione principale è quella tra droni a pale e droni con struttura planare. Nel primo caso parliamo dei modelli più diffusi, che sfruttano appunto delle pale per volare, in maniera molto similare alla tecnologia che è alla base degli elicotteri. D’altronde, vengono anche chiamati droni elicottero. I secondi modelli, invece, si presentano con una struttura simile agli aeroplani tradizionali. Non ci sono eliche, ma ci sono delle ali. In realtà c’è anche un altro modello, che è quello ibrido, una via di mezzo tra i modelli precedenti.

Droni: usi svariati

È impressionante sapere quanti utilizzi differenti ci possano essere dei droni. C’è da dire che questi possono essere professionali e non. Nel primo caso abbiamo a che fare con dei dispositivi molto dettagliati, performanti e che offrono una serie di possibilità enormi.

Basti pensare al fatto che alcuni possono sollevare dei pesi, trasportare delle cose, o essere dotati di telecamere e fotocamere di altissima definizione, utili per documentari e riprese che sono essenzialmente professionali. E ancora, una delle operazioni che si può effettuare è la termografia con droni: in tal caso si possono effettuare dei rilievi termografici utili in ambito topografico, per cercare di ricostruire la struttura topografica delle città o delle strade. Qualcosa di impensabile fino a qualche anno fa.

Ma, come detto, con un drone professionale possiamo effettuare operazioni più disparate. Persino le ispezioni e le operazioni di contrasto alla criminalità organizzata, oggi come oggi, vengono realizzate anche attraverso l’utilizzo di questi magici dispositivi.

E ci sono anche dei modelli non professionali, adatti ad altri utilizzi, sempre particolarmente utili. Si parla di dispositivi che sono utili a scopi amatoriali e ludici. Con un drone possiamo effettuare delle riprese magnifiche, magari mentre facciamo una escursione o mentre siamo in barca.

Tragitti in montagna, magari in bicicletta, possono essere completamente immortalati con dei risultati magnifici. Unici. Molti modelli sono dotati anche di una funzione FPV, ovvero droni utilizzati per riprese in prima persona: di solito vengono utilizzati dagli amanti dello sport per riprese molto particolari.

La tecnologia ha fatto dei passi da gigante negli ultimi tempi in tal senso: sono disponibili oggi anche dei modelli dotati di sensori e di funzioni che possono essere fruite tramite app. Alcune app possono essere utili anche al pilotaggio.

 

 

 

 

 

 

 

 

Ilaria

Diplomata al liceo scientifico e laureata in fisioterapia, ha la passione per le serie tv, la cucina e le recensioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *