È sempre Mezzogiorno: Spaccatelle al pesto siciliano di Fabio Potenzano
È sempre Mezzogiorno, oggi 14 settembre 2021: ricetta Spaccatelle al pesto siciliano di Fabio Potenzano
Nella puntata di oggi di È sempre Mezzogiorno Fabio Potenzano ha proposto le Spaccatelle al pesto siciliano. Ecco gli ingredienti:
360 g spaccatelle, 2 melanzane nere tonde, un ciuffo di basilico, 400 g pomodori rossi, 1 spicchio d’aglio, 50 g mandorle intere tostate, 100 g pomodori secchi, sale e pepe, olio evo
Passiamo ora al procedimento della ricetta.
Laviamo le melanzane e, intere, le mettiamo a grigliare su una bistecchiera. Lasciamo cuocere finchè non sono cotte: infilziamo con una forchetta o premiamo con le dita e sentiamo se sono morbide al cuore. Una volta cotte, le tagliamo a metà e con un cucchiaio ricaviamo la polpa.
Prepariamo la crema di melanzane: nel bicchiere del mixer, mettiamo la polpa delle melanzane, l’olio evo, foglie di basilico, sale e pepe. Frulliamo con il mixer ad immersione.
Incidiamo la pelle dei pomodoro e li sbollentiamo per 10 secondi. Li scoliamo, li peliamo e li priviamo dei semi. Tagliamo la polpa di pomodoro a pezzetti.
Veniamo al pesto siciliano: nel frullatore, mettiamo l’aglio, il pomodoro fresco a pezzetti, i pomodori secchi sott’olio sgocciolati, il basilico fresco, mandorle intere tostate, un filo d’olio e sale. Frulliamo fino ad ottenere una crema.
Cuociamo le spaccatelle (o altra pasta secca) in acqua bollente e salata, per il tempo necessario. Scoliamo e saltiamo in padella con il pesto siciliano. Serviamo la pasta su un letto di crema di melanzane.