È sempre Mezzogiorno: Focaccia millebolle di Fulvio Marino

È sempre Mezzogiorno, oggi 17 febbraio 2023: ricetta Focaccia millebolle di Fulvio Marino

 

Nella puntata di oggi di È sempre Mezzogiorno il panificatore Fulvio Marino ha proposto Focaccia millebolle. Ecco gli ingredienti per l’impasto:

300 g spaghetti di riso, 200 g petto di pollo, 1 zucchina, 1 cipolla rossa, 1 cipollotto, 1 carota, 50 ml salsa di soia, semi di sesamo, scorza di 1 lime, peperoncino fresco

Passiamo ora al procedimento della ricetta.

In una ciotola con un cucchiaio mescoliamo la farina 0 e l’acqua. Ottenuto un composto omogeneo ed abbastanza liscio, lo copriamo e lo lasciamo riposare per 45 minuti a temperatura ambiente.
Dopo il riposo aggiungiamo all’impasto iniziale il lievito di birra fresco sbriciolato, un po’ d’acqua e lavoriamo fino a farlo assorbire. Aggiungiamo il sale, l’acqua rimasta e lavoriamo per qualche minuto. Infine uniamo l’olio ed impastiamo fino a farlo assorbire all’impasto. Copriamo e lasciamo lievitare per 1 ora e mezza a temperatura ambiente.
Ungiamo una teglia 20×30 cm dai bordi alti con abbondante olio. Ripieghiamo l’impasto su se stesso, dando una forma leggermente allungata. Lo allarghiamo leggermente all’interno della teglia, senza premere troppo. Copriamo e lasciamo lievitare ancora 1 ora e mezza a temperatura ambiente.
Con le mani unte schiacciamo sulla superficie e distribuiamo sopra i pomodorini tagliati a metà e conditi con olio, origano, sale e pepe. Mettiamo anche le olive, copriamo e lasciamo riposare per 20 minuti. Cuociamo in forno caldo e statico 240° per 30 minuti.

 

 

 

 

 

 

 

 

Arianna

Appassionata di musica e televisione, su questo sito tratterà principalmente questi argomenti, insieme all'Oroscopo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *