È sempre Mezzogiorno: Risotto Pomodorissimo di Sergio Barzetti

È sempre Mezzogiorno, oggi 23 ottobre 2023: ricetta Risotto Pomodorissimo di Sergio Barzetti

 

Nella puntata di oggi di È sempre Mezzogiorno Sergio Barzetti ha proposto Risotto Pomodorissimo. Ecco gli ingredienti:

  • 320 g riso Carnaroli, 100 ml passata di pomodoro, 80 g pomodorini pelati, 100 g scamorza, 50 g triplo concentrato di pomodoro, 60 g formaggio grattugiato, 50 g pomodori secchi, 50 g olive nere, 100 g pomodori neri, 1 bicchiere vino rosso, basilico, origano, alloro, olio evo, sale
  • 50 g fiocchi di mais, 50 g gallette di riso, 60 g formaggio grattugiato, 2 cucchiai di concentrato di pomodoro, 2 cucchiai di olio evo

Passiamo ora al procedimento della ricetta.

Iniziamo a preparare un brodo vegetale profumato con pomodori secchi, origano e alloro.
Disidratiamo le olive denocciolate, 2 minuti al microonde o al forno, temperatura bassa, per qualche ora. Una volta secche, le polverizziamo con un mixer.
Per il croccante con il mixer, frulliamo le gallette di riso o mais con i fiocchi di mais. Una volta ridotte in granella, aggiungiamo basilico tritato, origano, formaggio grattugiato e triplo concentrato di pomodoro. Lavoriamo con le mani, formando delle briciole. Le distribuiamo su una teglia con carta forno e li cuociamo in forno caldo e statico a 135° per 25 minuti circa.
Per il risotto scaldiamo un tegame con un filo d’olio. Mettiamo a tostare il riso a secco. Dopo un paio di minuti, sfumiamo con il vino rosso e lasciamo evaporare. Bagniamo con il brodo vegetale ed aggiungiamo i datterini pelati, la passata di pomodoro ed il triplo concentrato. Profumiamo a piacere con origano e basilico e portiamo a cottura, aggiungendo del brodo se serve. A fine cottura, mantechiamo con formaggio grattugiato ed olio evo. Serviamo con sopra la provola affumicata grattugiata, la polvere di olive e le briciole di croccante.

 

 

 

 

 

 

 

 

Arianna

Appassionata di musica e televisione, su questo sito tratterà principalmente questi argomenti, insieme all'Oroscopo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *