È sempre Mezzogiorno: Timpano di rigatoni di Mauro Improta
È sempre Mezzogiorno, oggi novembre 2023: ricetta Timpano di rigatoni di Mauro Improta
Nella puntata di oggi di È sempre Mezzogiorno Mauro Improta ha proposto Timpano di rigatoni. Ecco gli ingredienti:
- 300 g farina 00, 130 g burro, 80 ml vino bianco, olio evo, sale
- 300 g rigatoni, 150 g mozzarella, 150 g prosciutto cotto, 80 g formaggio grattugiato, 130 g ricotta, 1 uovo, 50 ml latte
- 300 g manzo, 2 l passata di pomodoro, mezzo bicchiere vino rosso, 1 cucchiaio concentrato di pomodoro, alloro, 1 cipolla, 1 costa di sedano, olio evo
Passiamo ora al procedimento della ricetta.
Per la brisè lavoriamo tutti gli ingredienti insieme, da freddi, fino ad ottenere un panetto omogeneo. Lo avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare in frigorifero per mezz’ora. Dividiamo in due parti una piu grande dell’altra, le stendiamo e usiamo il disco più grande per foderare una tortiera da 24 cm di diametro.
Per il ragù in un tegame facciamo soffriggere il trito di sedano e cipolla con un filo d’olio. Uniamo la carne di manzo a pezzettini e lasciamo rosolare. Sfumiamo con il vino, quindi aggiungiamo la passata ed il concentrato di pomodoro e lasciamo cuocere per 2 ore a fiamma bassa e col coperchio.
Lessiamo i rigatoni, li scoliamo e li mettiamo in una ciotola con parte del ragù di manzo, poi la pasta non dev’essere troppo sugosa, la ricotta, il formaggio grattugiato e mescoliamo.
All’interno del guscio di brisè ancora crudo, disponiamo i rigatoni, in piedi. Tra un cerchio e l’altro di rigatoni, intervalliamo delle losanghe di mozzarella e prosciutto cotto. Spolveriamo la pasta con altro formaggio grattugiato, quindi copriamo con il secondo disco di brisè, sigillando bene i bordi. Pratichiamo qualche foro in superficie e spennelliamo con l’uovo sbattuto con poco latte. Cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 40 minuti. Serviamo a fette con il ragù avanzato.