Torta di mele – Barbara De Nigris – E’ sempre Mezzogiorno

E’ sempre Mezzogiorno – Torta di mele, ricetta di Barbara De Nigris del 15 novembre 2024

 

La Torta di mele proposta da Barbara De Nigris è una delle ricette più amate da chi cerca un dolce semplice ma dal gusto avvolgente. Nella puntata del 15 novembre 2024 di E’ sempre Mezzogiorno, la chef ha svelato i segreti per preparare una torta soffice, ricca di sapore e profumata di mele fresche. Questo dolce è un classico intramontabile che può essere preparato per una merenda, una colazione o anche come dessert per una cena speciale.

Se vuoi provare questa golosità a casa, la ricetta di Barbara De Nigris è sicuramente un’ottima scelta per portare in tavola un dolce che mette tutti d’accordo. Grazie alla sua consistenza soffice e al sapore dolce e fruttato, la Torta di mele può essere servita con una spolverata di zucchero a velo o accompagnata da una pallina di gelato alla vaniglia.

Inoltre, questa ricetta permette di personalizzare la torta in base ai propri gusti, aggiungendo magari della cannella o altre spezie per esaltarne ulteriormente il sapore. Ma la vera magia sta nell’armonia degli ingredienti, che rendono ogni morso una vera delizia. E’ sempre Mezzogiorno è un programma che, con le sue ricette, riesce sempre a portare in cucina piatti dal grande impatto e dalla preparazione semplice.

Ingredienti

Ripieno:

  • 1 kg di mele
  • 60 g di zucchero di canna
  • 60 g di uvetta
  • Succo di 1 limone

Frolla:

  • 250 g di farina 00
  • 250 g di ricotta
  • 200 g di burro freddo a cubetti
  • Scorza grattugiata di 1 limone
  • 120 g di confettura di albicocche
  • 30 g di pangrattato
  • Un pizzico di sale
  • Zucchero semolato a piacere

Procedimento

Preparazione del ripieno: Iniziamo sbucciando le mele, quindi tagliamole a cubetti piccoli. Versiamole in una ciotola e condiamole con il succo di limone, lo zucchero di canna e l’uvetta. Mischiamo bene il tutto e trasferiamo il composto in una padella capiente. Cuociamo a fuoco vivace per alcuni minuti, facendo attenzione che le mele si ammorbidiscano e perdano parte della loro umidità. Una volta pronte, spegniamo il fuoco e lasciamo raffreddare.

Preparazione della frolla: In una ciotola, uniamo la farina e la ricotta, mescolando velocemente. Aggiungiamo i cubetti di burro freddo e la scorza di limone grattugiata, insieme a un pizzico di sale. Lavoriamo rapidamente con le mani fino ad ottenere un impasto omogeneo, facendo in modo che alcuni pezzetti di burro rimangano visibili. Formiamo un panetto, avvolgiamolo nella pellicola trasparente e poniamolo in frigorifero per 30 minuti.

Assemblaggio: Tenendo da parte circa un terzo dell’impasto, stendiamo il restante con un mattarello, ripiegandolo su se stesso alcune volte per renderlo più elastico. Ritagliamo un disco di pasta che superi leggermente le dimensioni della tortiera scelta. Imburriamo bene la tortiera e adagiamo il disco di frolla, coprendo sia il fondo che i bordi.

Spalmare la confettura di albicocche sul fondo della base, quindi cospargere con il pangrattato e distribuire uniformemente il ripieno di mele. Stendiamo l’impasto rimasto per ricoprire la torta, sigillando bene i bordi e creando un piccolo foro al centro per permettere al vapore di fuoriuscire. Infine, spolveriamo la superficie con zucchero semolato.

Cuociamo in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 40 minuti, finché non risulterà dorata e profumata. Buon appetito!

Questa torta è perfetta anche per essere preparata in anticipo, così da essere pronta per una festa o per una giornata speciale. Il mix di dolcezza delle mele e la sofficità della pasta fanno di questa preparazione un vero successo. Il 15 novembre 2024, Barbara De Nigris ha regalato al pubblico una delle sue ricette più apprezzate, che sicuramente resterà nel cuore di tutti gli spettatori di E’ sempre Mezzogiorno.

Se sei un amante dei dolci fatti in casa, non puoi perdere l’occasione di preparare la Torta di mele di Barbara De Nigris, un dolce che porta con sé la tradizione e la bontà della cucina italiana.


Conclusione: La Torta di mele è un dolce versatile che puoi preparare per tante occasioni. Grazie alla ricetta di Barbara De Nigris, vista a E’ sempre Mezzogiorno il 15 novembre 2024, ogni morso sarà un’esperienza di gusto unica.

 

 

 

 

 

 

 

 

Arianna

Appassionata di musica e televisione, su questo sito tratterà principalmente questi argomenti, insieme all'Oroscopo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *