Pastiera napoletana: la ricetta partenopea

Ricetta Pastiera napoletana senza canditi

 

Oggi vorrei proporvi la mia versione della pastiera napoletana, fatta con il grano frullato e senza canditi.

Ingredienti (per 12 persone) per la pasta frolla: 500 g di farina, tre uova intere, 200 g di zucchero, 200 g di burro. Per la crema: 500 g di grano, 250 g di latte, 50 g di burro, 500 g di zucchero, sei uova intere più due tuorli, 500 g di ricotta, una bustina di vanillina, una fiala di millefiori. Procediamo con la pasta frolla.

In una ciotola versate lo zucchero le uova e stemperate con una forchetta, incorporate il burro sciolto in precedenza, poi la farina. Iniziate ad impastare a mano finché non diventa morbida e lasciatela riposare circa mezz’ora. Nel mentre, portate il grano a ebollizione con il latte ed il burro, fin quando non diventano una crema. Frullate il tutto con un frullatore.

Solo quando sarà ben freddo iniziate a preparare la crema. In una ciotola, setacciate la ricotta, unite lo zucchero e mescolate con una frusta. Aggiungete poi le uova, la vanillina e la fiala di millefiori. Ungete con il burro e infarinate uno stampo in alluminio da pastiera da 26 cm. Poi riprendete la pasta frolla e iniziate a stenderla con il mattarello, fino ad ottenere uno spessore di circa mezzo centimetro. A questo punto, trasferitelo nello stampo e con le mani fate in modo che aderisca bene su tutta la superficie. Eliminate poi l’eccesso e impastatelo nuovamente, servirà per realizzare le strisce. Versate poi la crema all’interno della pasta frolla e livellatela. Quindi, stendete il resto della pasta, sempre fino ad ottenere uno spessore di mezzo centimetro, e realizzate le strisce, con una rotella taglia pasta, poi posizionatele sulla pastiera prima in un verso e poi nell’altro, avendo cura di far coincidere le estremità con i bordi dello stampo. A questo punto, cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa un’ora. Spegnete il forno e lasciate riposare. Prima di servirla, potete spolverizzare, a piacere, la superficie con dello zucchero a velo. 

Dopo questa ricetta natalizia, potete provare quella dei bomboloni alla crema a modo mio, adatti a qualsiasi periodo dell’anno.

 

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *